Sostienici!
L’Associazione di Promozione Sociale “Insieme si può” organizza l’8a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte" con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (AID)

"Imparo anch’io: inglese, sport e arte” - Campus estivo residenziale (8a edizione)

13 Maggio, 2024 - Tematiche: genitori, soci, studenti, giovani

L’Associazione di Promozione Sociale Insieme si può, responsabile dei corsi d’inglese finalizzati ad ottenere la certificazione europea, organizza l'8a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte" con il patrocinio di AID.

Il campus si svolgerà dal 17 al 24 agosto 2024, presso la Casetta di Maen (O.A.S.I.) in Maen – Valtournenche (AO)

Finalità

Il campus, riservato ad alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, vuole essere un'esperienza linguistica basata sull’oralità della lingua inglese: si propone di portare i ragazzi ad amare la lingua attraverso lo svolgimento di attività giornaliere in lingua inglese che permettano di acquisire nuove conoscenze linguistiche.

Il tutto utilizzando contesti diversi, anche creativi: lo sport e l'arte per conversare in lingua inglese. L’obiettivo è di portare i ragazzi a vivere un'esperienza di successo, mettendo in luce e in gioco i loro talenti.

I ragazzi avranno la possibilità di approfondire e apprendere quali sono le reali competenze comunicative di una lingua straniera.

Destinatari

Il Campus è riservato ad un numero massimo di 16 partecipanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento dai 13 ai 19 anni che

  • stanno frequentando la scuola secondaria di secondo grado
  • hanno terminato nell'anno scolastico 2023/2024 la scuola secondaria di secondo grado
  • si iscriveranno alla scuola secondaria di secondo grado il prossimo anno scolastico.

Il campus

I partecipanti saranno impegnati nell’attività didattica dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30 di ogni giorno.

Nella restante parte del pomeriggio, dalle 16:45 alle 18:45, con la supervisione dei formatori e degli assistenti, saranno organizzati momenti ricreativi usufruendo anche delle attrezzature e degli altri spazi disponibili.

Dopo cena, dalle 20:30 alle 22:30, si svolgeranno attività e giochi finalizzati al confronto e alla comunicazione con i tutor e fra i ragazzi.

Al termine del campus sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dove e Quando

I ragazzi saranno ospitati presso la Casetta di Maen (O.A.S.I.) a  Maen – Valtournenche (AO) in camere multiple da sabato 17 a sabato 24 agosto 2024.

La struttura dispone di aree da gioco e ampi locali.

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione è di 650,00 euro per i non soci e di 600,00 euro per i figli di soci AID in regola con il pagamento della quota per l’anno 2024. La quota di iscrizione AID 2024 è di € 40,00 (diventa socio).

La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazione (per infortuni e responsabilità civile verso terzi), vitto e alloggio, attività in aula e attività ricreative pomeridiane. Non comprende eventuali gite (venerdì) e cena o pranzo finale al ristorante (venerdì sera o sabato a pranzo).

E' inoltre attivo uno sconto del 10% per i partecipanti a precedenti edizioni del Campus o ai Corsi d'Inglese per la certificazione europea.

Iscrizione

Per iscriversi al campus:

1) entro Venerdì 28 Giugno 2024, è necessario stampare, compilare in stampatello, scannerizzare e inviare, tramite e-mail a insiemesipuoinglese@gmail.com la ‘‘Modulistica Iscrizione’’ contenente:

a) ‘‘01 - Richiesta di Partecipazione’’;

b) ‘‘02 - Modulo di Preiscrizione e Privacy’’ firmato;

c) ‘‘03 - Scheda informativa sanitaria’’ firmata;

insieme a:

d) la documentazione diagnostica COMPLETA: relazione della PRIMA diagnosi, effettuata dagli specialisti, e dell’ultima valutazione/aggiornamento;

e) una copia della tessera sanitaria e di un documento d’identità.

La richiesta sarà ritenuta valida solo alla ricezione di tutta la documentazione.

2) Entro Domenica 30 Giugno 2024 verrà data alla famiglia comunicazione di accettazione o meno della richiesta d’iscrizione tramite posta elettronica o telefonicamente.

3) Entro Venerdì 5 Luglio 2024 la famiglia dovrà confermare la partecipazione del/la proprio/a figlio/a a mezzo e-mail a insiemesipuoinglese@gmail.com, versando la quota di iscrizione di 300 euro tramite:

Bonifico bancario intestato a Insieme si può

c/o Credit Agricole - Agenzia di Nichelino (TO)

IBAN: IT09U0623030653000047082291

Causale: “Acconto 8° Campus d’Inglese - Nome e cognome del partecipante” (non del genitore)

4) Entro Venerdì 26 Luglio 2024 dovrà essere versato il saldo della quota di partecipazione di 350,00 euro (300,00 euro per i soci AID) con le stesse modalità previste per l’iscrizione.

Causale: “Saldo 8° Campus d’Inglese - Nome e cognome del partecipante” (non del genitore)

Inviare copia delle ricevute di pagamento a: insiemesipuoinglese@gmail.com

Organizzazione

  • Responsabile didatticoCarolyn Cohen, madrelingua, docente di inglese, docente nelle certificazioni Trinity, responsabile pedagogica del campus coadiuvata da 2 assistenti per l’inglese e 3 per le attività extra
  • Responsabile campusCinzia Lombardo (tel. 333 9155857 - insiemesipuoinglese@gmail.com)
  • Coordinatore organizzativoBruno Orifalco (tel. 349 7718823; insiemesipuoinglese@gmail.com)

Maggiori dettagli

Maggiori dettagli sul campus sono disponibili sulla locandina, all'interno del programma e delle informazioni organizzative.

Per ulteriori informazioni e supporto scrivere a insiemesipuoinglese@gmail.com o telefonare al Coordinatore organizzativo del campus (Bruno Orifalco - tel. 349 7718823)

Condividi:

Potrebbe interessarti

Per approfondire alcune strategie didattiche utili a favorire l'inclusione scolastica e il successo formativo degli studenti con DSA, la Sezione AID di Messina promuove uno sportello informativo gratuito rivolto ai docenti e alle famiglie del territorio.
scuola, genitori
13 Febbraio, 2023

Strategie didattiche per alunni con DSA

Per approfondire alcune strategie didattiche utili a favorire l'inclusione scolastica e il successo formativo degli studenti con DSA, la Sezione AID di Messina promuove uno sportello informativo gratuito rivolto ai docenti e alle famiglie del territorio

La sezione AID di Messina attiva uno Sportello di ascolto e consulenza per genitori e docenti interessati a ricevere supporto e informazioni utili sui temi legati ai DSA.
scuola, genitori
15 Febbraio, 2023

Sportello di ascolto e consulenza per genitori e docenti

La sezione AID di Messina attiva uno Sportello di ascolto e consulenza per genitori e docenti interessati a ricevere supporto e informazioni utili sui temi legati ai Disturbi Specifici dell'apprendimento.